sabato 13 dicembre 2014


Sospensione 4

 -bozzetto - 40x30 - 2001


 



"Per me ormai l'universo è diventato così grande - rispose lei -che mi ci perdo; non so più dove sono, non so più nulla [...] Tutto l'immenso spazio che comprende il nostro Sole e i nostri pianeti è solo una particella dell'universo? Ci sono altrettanti spazi per ogni stella fissa? Tutto questo mi confonde, mi turba e mi spaventa". "Io invece mi ci trovo proprio a mio agio; - risposi -  quando il cielo era solo una volta azzurra con le sue stelle inchiodate, l'universo mi pareva piccolo, limitato e stretto da opprimere; ma da quando ha acquisito ampiezza e profondità, dividendosi in mille e mille vortici, sento di respirare più liberamente; mi pare di stare in un'atmosfera più ampia e che l'universo abbia una nuova magnificenza". 

Bernard Le Bouvier De Fontenelle - Conversazioni sulla pluralità dei mondi

Nessun commento:

Posta un commento